Il futuro delle automobili

Il futuro delle automobili

Cosa ci aspetta nel futuro del settore automobilistico? Negli ultimi anni si parla del concetto di new mobility, e su come il mondo dei veicoli a quattro ruote stia andando incontro a una vera e propria rivoluzione. Due sono i temi fondamentali: da un lato la ricerca della sostenibilità, dall’altro l’evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida. L’obiettivo è quello di realizzare dei mezzi che siano in grado di rispettare pienamente l’ambiente, riuscendo a garantire al tempo stesso la sicurezza sulle nostre strade.

Vediamo insieme come questi obiettivi possono diventare realtà.

La decarbonizzazione

Uno dei primi obiettivi della new mobility è la decarbonizzazione. Oggi la maggior parte delle automobili presenti sulle nostre strade utilizza unicamente combustibili fossili, e ciò è valido sia per le auto a benzina che per quelle a diesel. Ciò significa che emettono nell’atmosfera dei gas di scarico pieni di anidride carbonica, tra gli elementi che più influenzano la qualità dell’aria e le condizioni climatiche.

Attraverso la decarbonizzazione si vuole diminuire, portandole fino a zero, le emissioni di anidride carbonica da parte del traffico automobilistico. Questo obiettivo è reso possibile dalle auto elettriche, prive di qualsiasi tipo di emissioni, e dalle auto ibride, che mescolano un motore elettrico e uno a benzina per consumare e inquinare molto meno.

La tecnologia delle auto elettriche è in costante evoluzione, e negli ultimi anni abbiamo assistito all’arrivo sul mercato di modelli performanti e dotati di grande autonomia. Il merito è anche delle batterie agli ioni di litio, efficienti e in grado di racchiudere una grande quantità di elettricità in un piccolo spazio. Basta pensare che queste batterie sono le stesse che troviamo all’interno degli smartphone e dei computer.

In più la new mobility sta iniziando a trasformare il panorama presente sulle nostre strade. Accanto alle classiche stazioni di servizio possiamo trovare le postazioni per la ricarica delle auto elettriche, contrassegnate dalle ormai iconiche colonnine. Anche la tecnologia smart ci aiuta, grazie a numerose app che ci consentono di scoprire dove sono posizionate queste postazioni di ricarica.

Sicurezza alla guida

Negli ultimi anni la sicurezza alla guida è tornata a essere uno dei temi fondamentali nel settore automobilistico. Sicurezza non significa solamente protezione per chi è all’interno dell’abitacolo, ma anche per le altre persone presenti sulla strada, in primis i pedoni. Per questo i sistemi di assistenza alla guida si sono evoluti, inglobando al loro interno le moderne e futuristiche intelligenze artificiali. L’obiettivo, ogni giorno più vicino, è quello di vedere presto sulle nostre strade le auto dotate di guida autonoma, in grado di muoversi senza bisogno dell’intervento del pilota.

Nel frattempo le intelligenze artificiali sono già a bordo di molti modelli, utilizzate soprattutto per analizzare ciò che avviene sulla strada e prevedere eventuali incidenti o imprevisti. Ad esempio alcuni software utilizzano dei sensori per capire cosa sta succedendo sul nostro percorso, e preparano l’auto a reagire nel migliore dei modi possibili, stringendo le cinture di sicurezza o rendendo i freni più reattivi.

La guida autonoma è il prossimo passo per una maggiore sicurezza sulla strada, in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico decisamente numeroso. Non solo nel settore privato, ma anche in quello pubblico, dove si potrebbe approfittare della presenza di corsie preferenziali già presenti.

Auto ibrida: quando conviene e quando no Previous post Auto ibrida: quando conviene e quando no
Megane E-Tech 100% Electric: provala nelle concessionarie Nuova Comauto Next post Megane E-Tech 100% Electric: provala nelle concessionarie Nuova Comauto